Banner
Seguici su Facebook! Facebook-Icon
S-FActory - La Fabbrica delle abilità sociali PDF Stampa E-mail
Sfactory

 

INAUGURAZIONE 13 OTTOBRE 2016

Piazza Castello 3, Sulbiate (MB)
H 16:00 Incontro di presentazione
H 17:00 Aperitivo e visita degli spazi

- INGRESSO LIBERO - 

BENVENUTI ALLO S-FACTORY, LA FABBRICA DELLE ABILIT√Ä SOCIALI !

S-FActory è il nuovo Servizio Formazione Autonomia (SFA) di Aeris Cooperativa Sociale rivolto alle persone con disabilità, un servizio che va ad arricchire e qualificare la risposta ai bisogni del territorio Vimercatese.

La creazione di S-FActory è frutto di un processo creativo e innovativo di studio, formazione e progettazione, realizzato da un gruppo di lavoro con competenze multidisciplinari, che ha coinvolto stakeholder diversi (famigliari, potenziali utenti, assistenti sociali, membri del CTI Centro Territoriale Inclusione), supportati da consulenti esperti in progettazione sociale.

DESTINATARI

  • Persone con disabilit√† da 16 a 35 anni che non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilit√† utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell'ambito del contesto famigliare, sociale, professionale.
  • Persone di et√† superiore a 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio sanitario, necessitano, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilit√† sociali.

Non possono accedere allo SFA persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze.

SEDE

S-FActory ha sede a Sulbiate (MB), piazza Castello 3. La struttura soddisfa i requisiti di accessibilit√† previsti dalla normativa regionale (Delibera 7433\2008).

La sede è soprattutto uno "snodo": non uno spazio in cui rimanere a svolgere attività, ma un punto di arrivo e partenza attraverso i luoghi della vita vera, immersi nella comunità e nel tessuto del territorio, dove si realizzano le diverse azioni previste da ogni piano educativo.

Visualizza la mappa

FINALITÀ E OBIETTIVI

Finalità di S-FActory è favorire l'inclusione sociale della persona potenziando o sviluppandone le autonomie. Il servizio contribuisce inoltre all'acquisizione di prerequisiti utili all'inserimento professionale che avviene in raccordo con gli organismi deputati al collocamento lavorativo.

Attraverso la definizione di progetti individualizzati, vengono perseguiti i seguenti obiettivi:

  • acquisire competenze sociali, quali: muoversi autonomamente sul territorio del proprio contesto di vita, organizzare il proprio tempo, avere cura di s√©, intessere relazioni sociali;
  • acquisire/riacquisire il proprio ruolo nella famiglia o emanciparsi dalla famiglia attraverso apprendimento/ri-apprendimento di abilit√† specifiche, quali cucinare, tenere in ordine la casa, organizzare tempi e spazi familiari, riconoscere e rispettare regole familiari e sociali;
  • acquisire prerequisiti per un inserimento/reinserimento lavorativo, tramite potenziamento o sviluppo delle competenze cognitive, potenziamento delle abilit√† funzionali residue, riconoscimento e rispetto delle regole del mondo del lavoro.

MODULI INTERVENTI

Le attività sono articolate in 3 diversi moduli:

MODULO FORMATIVO: vengono realizzati gli interventi e le attività necessari al raggiungimento degli obiettivi previsti nel PCP. Durata massima 3 anni.

MODULO DI CONSOLIDAMENTO: previsto e riservato a coloro che durante il percorso del Modulo Formativo non hanno raggiunto pienamente gli obiettivi previsti dal PCP. Il Modulo di Consolidamento mira a una graduale riduzione dell'intervento dello S-FActory, fino alla dimissione, che può avvenire sia per una raggiunta integrazione personale, sociale e/o lavorativa (con l'eventuale attivazione del Servizio di Inserimento lavorativo), sia per necessità di interventi che richiedono una maggiore protezione sociale o socio-sanitaria. Durata massima 2 anni.

MODULO DI MONITORAGGIO: facoltativo e riservato a persone che hanno concluso il percorso di Consolidamento o che, pur non avendo frequentato alcun modulo, necessitano, su segnalazione del servizio inviante, di interventi di sostegno temporaneo da parte dello SFA, per affrontare nuove condizioni di vita o situazioni di crisi.

ORARI APERTURA

S-FActory √® aperto dal luned√¨ al venerd√¨, dalle 9:15 alle 13:15. Ogni iscritto segue, tuttavia, un orario personalizzato costruito sulla base del proprio PCP.

S-FActory è aperto da settembre a luglio; le attività vengono sospese durante le festività, secondo un calendario preventivamente comunicato.

CONTATTI

S-FActory - Servizio Formazione Autonomia
Piazza Castello 3, 20884Sulbiate (MB)
Tel. +39 342 0270935
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Coordinatrice:
Cristina Romanelli
Tel. 349 9354511
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
S-FActory è un progetto
 AERIS20 HR ok
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Coopaeris accetti l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni approfondisci.