Asilo Nido
Martinengo (BG)

Via Monsignor Piani , 54
Martinengo (BG)

Il Nido d’Infanzia comunale di Martinengo per bambini da 3 a 36 mesi è una realtà storica nata nel 1959 come “Casa della Madre e del Bambino” e intitolato a Maria SS. Ausiliatrice. 

Nel 1978 il Nido di Martinengo fu protagonista del film “L’Albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi, film vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 1978. I bambini del Nido comunale presero parte alle riprese della grande opera cinematografica, che rappresentava uno spaccato di vita reale del modo contadino nelle campagne della bassa bergamasca. I bambini e le educatrici interpretarono la parte di orfanelli e delle suore di un orfanatrofio del dopoguerra, al fine di immortalare i diversi momenti di una giornata-tipo in un orfanatrofio.

Nel suo lungo percorso, il progetto del Nido si è sempre più consolidato e ampliato, sia dal punto di vista educativo che ambientale. Punti fermi di questo ideale sono l’attenzione al bambino e al suo sviluppo bio-psico-sociale, l’interazione e il coinvolgimento attivo dei genitori e delle famiglie e la creazione di una rete di lavoro tra gli educatori, territorio e Amministrazione Comunale.

Il Nido è in grado di accogliere 58 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Il servizio si articola in gruppi dinamici o sezioni aperte, costituiti in relazione all’età e al quadro di sviluppo psico-motorio, salvo diversa programmazione educativa.

Cuore pulsante del Nido sono gli ambienti accuratamente rielaborati e fondati su un pensiero pedagogico di senso: offrire al bambino la possibilità di sentirsi accolto e di gustare la bellezza dentro una quotidianità che è stupore, scoperta, unicità, diversità, rispetto, libertà, desiderio di incontrarsi e di crescere insieme.

Il Nido è situato in una zona tranquilla del paese, all’interno di una struttura comunale di 575 mq. L’intero complesso è situato al piano terra e dotato di giardino attrezzato per i giochi. Lo spazio interno è raccolto e facilmente identificabile, organizzato in funzione della percezione del bambino: rappresenta una mappa che rassicura, contiene, e nello stesso tempo consente libertà di movimento. È strutturato in centri di interesse delimitati, che offrono esperienze di gioco diversificate: angolo della casa, angolo del gioco miniaturizzato, angolo morbido, angolo della lettura, angolo del gioco di movimento, angolo delle valigie tematiche, ecc.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dal 1° settembre al 30 giugno di ogni anno, a cui si aggiungono le attività integrative estive del mese di luglio. L'orario giornaliero si articola su 9 ore, dalle 7.30 alle 16.30, con possibilità di estensione fino alle 18.00, offrendo alle famiglie la possibilità di scegliere la modalità di frequenza fra tempo pieno, part-time o tempo prolungato.

Per informazioni dettagliate:

Carta dei Servizi        

Contatti

È possibile fissare un appuntamento per visitare il Nido e raccogliere informazioni

Tel. 340 1209301
nido.martinengo@coopaeris.it

Altri progetti Aeris per l'Infanzia a Martinengo