Housing sociale
DI CHI CI PRENDIAMO CURA
DI CHI CI PRENDIAMO CURA
Famiglie e Donne con bambini
Famiglie e Donne con bambini
Il progetto Casa di Rut è un sistema articolato di offerta alloggiativa per fronteggiare, in collaborazione con gli enti territoriali, il problema dell’emergenza casa nelle fasce deboli della popolazione, offrendo spazi protetti e sereni, all’interno dei quali riattivare percorsi di autonomia lavorativa e abitativa. Disponiamo di 9 unità abitative, per un totale di 40 posti.
Persone senza dimora
Persone senza dimora
La Casa di Ospitalità Residenza Marsigli offre un servizio abitativo h 24 di natura temporanea, rivolto a uomini adulti senza dimora in condizioni di grave disagio ed esclusione sociale. La struttura è in grado di accogliere fino a 31 ospiti. Operiamo in rete con i Servizi sociali territoriali, i Centri di salute mentale, il Servizio adulti in difficoltà e la rete locale dei Servizi per le Dipendenze. Qui si sperimentano progettualità innovative integrate, attraverso percorsi di accompagnamento all’autonomia, attivando intorno alla persona risorse abitative, lavorative, ma anche terapeutiche e riabilitative.
Aeris partecipa con Residenza Marsigli al progetto INTERCONNESSIONI, una banca del tempo e delle capacità per persone fragili, il cui intento è favorire la creazione di relazioni di aiuto reciproco e l'attivazione di processi di mutualità circolare tra persone, comunità e reti sociali. Gli ospiti senza dimora hanno così l'opportunità di attivare le risorse proprie, per rigenerare competenze e motivazione al lavoro e alla formazione professionale.https://www.terramiaonlus.org/interconnessioni/
Presso la Casa di Ospitalità Residenza Marsigli, l’organizzazione non profit AERIS COOPERATIVA SOCIALE partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2022, l’OpT ha distribuito n. 372 pacchi alimentari a persone indigenti attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.