Protagonismo giovanile

DI CHI CI PRENDIAMO CURA


RAGAZZI IMPEGNATI NELLA CITTADINANZA ATTIVA

Centri di aggregazione

Sono luoghi d’incontro aperto rivolti alla popolazione minorile e giovanile, finalizzati alla socializzazione e alla promozione di occasioni aggregative, ludiche, culturali, ricreative, ed espressive, svolte anche in collaborazione con le Consulte Giovani, le scuole e le associazioni territoriali. Vengono inoltre organizzate attività formative professionalizzanti e utili alla ricerca attiva del lavoro. Attraverso le iniziative proposte, si stimola la partecipazione al fine di favorire l’apprendimento di competenze sociali, la valorizzazione delle capacità individuali e la prevenzione di fenomeni di disagio. I diversi progetti di politiche giovanili sono realizzati in una logica sovraterritoriale per conto di Amministrazioni e Aziende speciali territoriali, con una copertura totale di 41 comuni.
https://www.pianolocalegiovani.com

GIOVANI CHE VIVONO SITUAZIONI DI DISAGIO

Interventi di prevenzione

Coordiniamo progettualità svolte in sinergia con gli enti e i servizi territoriali in un’ottica di prevenzione dei fenomeni di disagio, marginalità, devianza e dipendenza da sostanze di adolescenti e giovani adulti. Agiamo un ruolo di facilitatori e acceleratori del processo di intervento per l’individuazione precoce dei soggetti a rischio e l’attivazione di interventi di presa in carico, integrandoci in un’ottica multidisciplinare con i servizi presenti sul territori


RAGAZZI CHE VOGLIONO SVILUPPARE COMPETENZE

Laboratori didattici ed esperienziali

Proposte educative non formali per lo sviluppo di life skill (competenze trasversali), utili per affrontare con successo il mondo del lavoro e, in generale, il proprio progetto di vita.


GIOVANI CHE DESIDERANO FARE ESPERIENZA ALL'ESTERO

Scambi giovanili Erasmus

Dal 2018, siamo Centro Eurodesk accreditato della rete italiana ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. L’integrazione fra l’attività del Centro e i nostri progetti di Politiche Giovanili ci consente di offrire occasioni di mobilità giovanile transnazionale, realizzate in partnership con altre realtà europee.