Centro In-tessere

IN-TESSERE è un progetto di Aeris Cooperativa Sociale che offre uno spazio di riflessione, discussione, confronto e sostegno, per affrontare e superare piccoli e grandi problemi che possono caratterizzare le diverse fasi dell’esistenza - infanzia, adolescenza, età adulta, senescenza - e migliorare la propria qualità di vita.

Si propone di promuovere il benessere psicofisico dell’individuo, offrendo un supporto a chi, per ragioni diverse, sta attraversando un momento di disagio o di difficoltà.

Vai al sito del Centro

DI CHI CI PRENDIAMO CURA


BAMBINI E RAGAZZI
Colloqui psicologici
Percorsi per aiutare ad affrontare difficoltà, problemi e disagi che si incontrano nella crescita.


Consulenza Neuropsichiatrica Infantile
Diagnosi e riabilitazione delle principali patologie dell’età evolutiva: disturbi di sviluppo, disturbi generalizzati di tipo autistico, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi emozionali e del comportamento, con interventi rivolti al bambino, al sistema familiare e scolastico. L’obiettivo è analizzare profondamente tutti gli aspetti e mettere in atto una restituzione concreta per veicolare interventi mirati.

Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Diagnosi e trattamento dei DSA. Il Centro IN-TESSERE di Aeris è autorizzato per l'attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, operando con un approccio multidisciplinare, che coinvolge diverse figure professionali: Psicologo; Logopedista; Neuropsichiatra Infantile.

Logopedia
Prevenzione e rieducazione delle difficoltà e dei disturbi del linguaggio, apprendimento e deglutizione nel bambino e nell'adulto. Dopo una prima valutazione iniziale del paziente, il logopedista elabora e condivide un programma di trattamento (mono/bisettimanale) da svolgersi al Centro. Di volta in volta, fornisce inoltre indicazioni alla famiglia e al paziente per portare avanti le attività anche in ambiente domestico, al fine di una migliore generalizzazione degli apprendimenti.


Orientamento scolastico
Servizio di consulenza rivolto a ragazzi di terza media alle prese con la scelta della scuola superiore; ragazzi delle scuole superiori che stanno rivalutando la scelta del percorso di studi; studenti alla fine delle scuole secondarie di II grado per la scelta dell'università. Offre uno spazio individualizzato di confronto, finalizzato a una decisione consapevole, basata su una maggiore conoscenza di sé (interessi, attitudini, metodo di studio, punti di forza e di debolezza.) e dell'offerta formativa del territorio.


GENITORI
Genitori e disabilità
La proposta intende offrire ai genitori un accompagnamento nel lungo e faticoso processo psicologico di costruzione di una nuova, propria, identità genitoriale, a seguito della diagnosi di disabilità fatta al proprio figlio. È uno spazio dove i genitori possono elaborare le emozioni legate alla scoperta della disabilità del figlio; valorizzare le risorse familiari; essere supportati ad attivare risorse nuove, anche esterne alla famiglia.


Mediazione famigliare
I genitori vengono incoraggiati e guidati dal mediatore - terzo neutrale - a elaborare gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all'interesse dei figli. L'obiettivo dell'intervento è dunque molto concreto: la messa a punto di un progetto (scritto e sottoscritto a mo' di vero e proprio contratto) di riorganizzazione delle relazioni genitoriali e degli aspetti materiali dopo la separazione o il divorzio.

Psicoterapia congiunta genitore-bambino
È un approccio psicoterapeutico basato su attività ludico-espressive che il genitore pratica assieme al proprio bambino.. La psicoterapia congiunta genitore-figlio permette al genitore, all'interno di un luogo protetto e stimolante, di esprimere i propri sentimenti, paure ed angosce rispetto al proprio ruolo e a capirne il senso profondo.

Supporto alla genitorialità
Intervento di supporto per gli adulti che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà nel rapporto con i figli. Offre unno spazio di confronto con un esperto, che supporta il genitore in merito ai dubbi sulle scelte educative, le difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, il riconoscimento di possibili segnali di disagio da parte dei propri figli.


ADULTI

Colloqui psicologici
Percorsi per chi sente l'esigenza di essere ascoltato e di confrontarsi su difficoltà o problemi personali e relazionali.

Potenziamento cognitivo
Training specifico per potenziare le capacità mentali. Così come l’attività fisica reca beneficio alla salute del corpo, vengono proposti esercizi per la mente che permettono di capire come funziona e come prendersi cura del nostro cervello, con l'obiettivo di mantenere in buona salute la memoria, l’attenzione, il linguaggio, le capacità visuo-spaziali e le funzioni esecutive.

Una équipe di professionisti - psicologi, psicoterapeuti di diversi orientamenti, mediatori Feuerstein, logopedisti, neuropsichiatri Infantili - opera in maniera coordinata, integrando le specifiche competenze per rispondere al meglio, attraverso percorsi terapeutici sia di gruppo che personalizzati, alle varie forme del disagio contemporaneo:

  • stati d’ansia, paure, depressione

  • difficoltà nelle relazioni sociali

  • stress da lavoro o da perdita dell’occupazione

  • conflitto di coppia o separazione

  • conflitto genitori figli

  • problematiche e disagi adolescenziali

  • difficoltà di apprendimento

  • orientamento scolastico

IN-TESSERE offre inoltre percorsi di supervisione psico-pedagogica per insegnanti, operatori socio-educativi e volontari di associazioni,

SEDE DEL CENTRO:
Via Piemonte 9, Bernareggio (MB)

CONTATTI:
Tel. 345 7139898
centrointessere@coopaeris.it