Aeris Talk

Dopo l’avvento della TV negli anni Cinquanta, si è assistito a una sorta di standardizzazione della lingua italiana e a una graduale desuetudine dei dialetti, con il linguaggio in continua evoluzione, costantemente influenzato dai cambiamenti culturali, sociali e tecnologici. Il progredire dell’era digitale e l’instaurarsi dei social network hanno dato vita a una trasformazione multidimensionale, con linguaggi nuovi, ibridi, rapidi e figurati, che attraversano le varie discipline e le forme artistiche.

Realizzato in modalità “Talk”, l’evento intende indagare i mutamenti del linguaggio e dei codici comunicativi in diversi ambiti della società, attraverso i punti di vista e le esperienze di esperti e personaggi provenienti da differenti sfere sociali e culturali, con l’intento di portare nuove idee e condividere prospettive capaci di innescare dialoghi intergenerazionali e interculturali.


"Esplorare linguaggi, tessere narrazioni": giovedì 7 novembre 2024, ore 18:00, presso Cineteatro Giuseppe Verdi di Bonate Sopra (BG).

Evento promosso da Aeris Cooperativa Sociale in occasione dei suoi 30 anni, con il patrocinio dell Università degli studi di Bergamo e del Comune di Bonate Sopra.

Di cosa si tratta? Una Conferenza-Spettacolo in cui sei ospiti prendono parola in una innovativa modalità artistica: 15 minuti per costruire la propria narrazione dal palco, secondo i codici linguistici che preferiscono, dallo storytelling alla performance teatrale, all’incursione musicale.

Gli ospiti? PIERA MOLINELLI, docente di Linguistica e autrice del libro Scrivere bene per includere… meglio (Cesati Editore, 2024), esperta di linguaggi inclusivi a ogni livello sociale. JOHNNY DOTTI, pedagogista, imprenditore sociale, apprezzato per il suo energico e profondo approccio relazionale, capace di ravvivare coscienze; DIANA MANEA, attrice del Piccolo Teatro di Milano e di altri palchi prestigiosi, nonché formatrice teatrale; SALVATORE GARZILLO, cronista per Ansa, che ha aggiunto alla scrittura la sua passione per il graphic journalism, in particolare quando è inviato in scenari di guerra; MISS VAITEA, artista poliedrica e performer poliglotta che alterna rime hip hop alla console e alla composizione poetica; infine, BRAZZO, rapper esibitosi anche sugli schermi televisivi con la sua ritmica rap accompagnata dalle vibrazioni sonore che lo aiutano a percepire profondamente la musica, partendo dalla sua sordità.

A condurre la serata, GIORGIO BARDAGLIO, già Responsabile Informazione di BergamoTV e oggi Vicedirettore di Giornale di Brescia e Teletutto.

Ingresso gratuito, previa prenotazione (fino a esaurimento posti) 

La Conferenza-Spettacolo ha una durata prevista di un paio d’ore, concludendosi con un brindisi offerto ai presenti per festeggiare il trentennale di Aeris.

INDICAZIONI PARCHEGGI