Cosa facciamo

ACCOGLIENZA E SUPPORTO PERSONE IN DIFFICOLTÀ

DI CHI CI PRENDIAMO CURA
FAMIGLIE E DONNE CON BAMBINIHousing sociale I progetti Casa di Rut e Casa Camilla Bravi costituiscono un sistema articolato di offerta alloggiativa per fronteggiare, in collaborazione con gli enti territoriali, il problema dell’emergenza casa nelle fasce deboli della popolazione, offrendo spazi protetti e sereni, all’interno dei quali riattivare percorsi di autonomia lavorativa e abitativa. Disponiamo di 9 unità abitative, per un totale di 40 posti.
PERSONE SENZA DIMORAAccoglienza abitativaLa Casa di Ospitalità Residenza Marsigli offre un servizio abitativo h 24 di natura temporanea per persone adulte senza dimora in condizioni di grave disagio ed esclusione sociale. La struttura è in grado di accogliere fino a 31 ospiti. Operiamo in rete con i Servizi sociali territoriali, i Centri di salute mentale, il Servizio adulti in difficoltà e la rete locale dei Servizi per le Dipendenze. Qui si sperimentano progettualità innovative integrate, attraverso percorsi di accompagnamento all’autonomia, attivando intorno alla persona risorse abitative, lavorative, ma anche terapeutiche e riabilitative.
ADULTI IN DIFFICOLTÀPercorsi di Auto Mutuo AiutoÈ una progetto che si inserisce nel contesto delle politiche attive per il lavoro. Ha l’obiettivo di aiutare gruppi di lavoratori provenienti da realtà aziendali in crisi o che hanno perso l’occupazione,a superare la loro condizione di fragilità emotiva, recuperando autostima e benessere psicologico e riattivando le proprie risorse personali per la ricerca attiva del lavoro.
PERSONE IMMIGRATE COMUNITARIE E NON COMUNITARIEMediazione culturaleSono interventi rivolti alla popolazione immigrata e hanno l’obiettivo di favorirne l’integrazione nella comunità, attraverso attività di accompagnamento per l’accesso ai servizi del territorio, informazione su legislazione e supporto per procedure amministrative in materia di immigrazione, mediazione linguistico-culturale, interventi nelle scuole.
Accoglienza RETESAIGestiamo 4 centri facenti parte del Sistema di Accoglienza e Integrazione ministeriale, che accolgono persone richiedenti protezione internazionale e titolari di protezione, di cui 1 per Minori Stranieri Non Accompagnati. Garantiamo servizi di accoglienza e inclusione sociale a persone. L’obiettivo è accompagnarle verso una autonomia di vita, considerandole protagoniste del proprio percorso di emancipazione sociale, il cui elemento fondamentale è l’attivazione della comunità e della rete degli attori locali. Nei nostri progetti abbiamo scelto di attuare un modello di accoglienza diffusa, ospitando le persone in appartamenti distribuiti sul territorio, per favorire la loro integrazione e la partecipazione alla vita della comunità.

INCLUSIONE E AUTONOMIA PERSONE CON DISABILITÀ

DI CHI CI PRENDIAMO CURA
Alunni con bisogni educativi speciali
Assistenza Educativa ScolasticaOgni giorno lavoriamo nelle scuole di diverso ordine e grado al fianco di bambini e ragazzi disabili o con bisogni educativi speciali per supportarli nel loro percorso di crescita e di apprendimento, favorendo l’aumento graduale delle loro autonomie personali e facilitandone l’integrazione nella vita relazionale e sociale all’interno della scuola, in stretta collaborazione con gli insegnanti. Operiamo per conto di 74 Amministrazioni comunali, garantendo i nostri interventi in oltre 100 diversi Comuni.
Ragazzi con disabilità
Servizio di Formazione all’autonomiaS-FActory – La Fabbrica delle abilità sociali è il Servizio Formazione Autonomia targato Aeris rivolto a giovani con disabilità, un servizio innovativo e capace di dialogare con il territorio e la comunità. La sua finalità è favorire l’inclusione sociale della persona con disabilità, potenziando o sviluppando le sue autonomie personali e contribuendo all’acquisizione di prerequisiti di autonomia funzionali a un eventuale inserimento lavorativo.
Servizio Polivalente ArcipelagoAttività strutturate in moduli a carattere innovativo e sperimentale a favore di persone con disabilità medio-lieve e soggetti a rischio di emarginazione sociale, attraverso progetti personalizzati.
Socializzazione e tempo liberoAttraverso i progetti Diversamentevacanze e Rete Volontaria, ragazzi e adulti con disabilità hanno l’opportunità di vivere esperienze di “normalità” di diversa intensità al di fuori del contesto familiare, sperimentando momenti di autonomia, stringendo amicizie, partecipando a vacanze di gruppo all’insegna di relax, cultura, divertimento, trascorrendo insieme il tempo libero, coltivando passioni e interessi comuni.

EDUCAZIONE E CRESCITA

DI CHI CI PRENDIAMO CURA
Bambini e famiglie
Servizi Prima InfanziaI nostri servizi dedicati all'Infanzia comprendono Asili nido, Spaziogioco e Centro Prima Infanzia. Sono tutti caratterizzati da una visione sistemica in cui il bambino e la sua famiglia sono al centro dell’interesse: accogliere il bambino significa accogliere la sua famiglia e instaurare con loro un rapporto di fiducia reciproca, complicità e condivisione. Valorizzare e sostenere la genitorialità all’interno dei centri per l’infanzia, significa mettere a disposizione risorse e strumenti per costruire l’Alleanza Educativa tra famiglie e servizi.
Servizi pre-post scuolaSi svolgono nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico e offrono un supporto alla famiglie per conciliare le attività di cura con le necessità lavorative. Si articolano in attività di accoglienza, vigilanza e assistenza degli alunni, con proposte di attività ludiche e ricreative.
Servizi Socio-psico-pedagogiciOffrono un sostegno di carattere psicologico ed educativo alle problematiche che insorgono durante la crescita, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo armonico e integrato di tutte le potenzialità cognitive, psicomotorie, affettive e relazionali di bambini, ragazzi e loro famiglie.

Ragazzi che vogliono divertirsi insieme
Camp estiviI nostri camp rappresentano per bambini e ragazzi esperienze di forte valore sociale, educativo e formativo, capaci di favorire apprendimenti diversificati, attraverso la dimensione del gruppo e del vivere in comunità. Nel contempo, favoriscono la conciliazione vita-lavoro delle famiglie, attraverso modalità di frequenza personalizzabili.

Giovani che vivono situazioni di disagio
Assistenza Domiciliare MinoriCi prendiamo cura del minore nel contesto della sua vita famigliare e sociale, affrontando le criticità come occasioni di cambiamento.
Officina delle EsperienzeSosteniamo ragazze e ragazzi minorenni e maggiorenni affidati ai Servizi sociali, con progetti psico-educativi integrati personalizzati.

PREVENZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE

DI CHI CI PRENDIAMO CURA
RAGAZZI IMPEGNATI NELLA CITTADINANZA ATTIVA Centri di aggregazioneSono luoghi d’incontro aperto, rivolti alla generalità della popolazione minorile e giovanile, finalizzati alla socializzazione e alla promozione di occasioni aggregative, ludiche, culturali, ricreative, ed espressive, svolte anche in collaborazione con le Consulte Giovani, le scuole e le associazioni territoriali. Vengono inoltre organizzate attività formative professionalizzanti e utili alla ricerca attiva del lavoro. Attraverso le iniziative proposte, si stimola la partecipazione al fine di favorire l’apprendimento di competenze sociali, la valorizzazione delle capacità individuali e la prevenzione di fenomeni di disagio. I diversi progetti di politiche giovanili sono realizzati in una logica sovraterritoriale per conto di Amministrazioni e Aziende speciali territoriali, con una copertura totale di 41 comuni. https://www.pianolocalegiovani.com
GIOVANI CHE VIVONO SITUAZIONI DI DISAGIOInterventi di prevenzioneCoordiniamo progettualità svolte in sinergia con gli enti e i servizi territoriali in un’ottica di prevenzione dei fenomeni di disagio, marginalità, devianza e dipendenza da sostanze di adolescenti e giovani adulti. Agiamo un ruolo di facilitatori e acceleratori del processo di intervento per l’individuazione precoce dei soggetti a rischio e l’attivazione di interventi di presa in carico, integrandoci in un’ottica multidisciplinare con i servizi presenti sul territorio.
RAGAZZI CHE VOGLIONO SVILUPPARE COMPETENZELaboratori didattici ed esperienzialiProposte laboratoriali per lo sviluppo di life skill (competenze trasversali), utili per affrontare con successo il mondo del lavoro e, in generale, il proprio progetto di vita.
GIOVANI CHE DESIDERANO FARE ESPERIENZA ALL'ESTEROScambi giovanili ErasmusDal 2018, siamo Centro Eurodesk accreditato della rete italiana ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. L’integrazione fra l’attività del Centro e i nostri progetti di Politiche Giovanili ci consente di offrire occasioni di mobilità giovanile transnazionale, realizzate in partnership con altre realtà europee.

COMUNICAZIONE SOCIALE E COMUNITARIA

Comunicare con la comunità e con tutti i portatori di interesse riveste per noi un’importanza cruciale dell’essere Impresa Sociale: portare all’attenzione temi delicati e talvolta divisivi, essere trasparenti rispetto alle nostre azioni, dialogare con le persone e il territorio per “dare voce al sociale”, creare occasioni di incontro, condividere sguardi, riflessioni ed esperienze.
Per rendere tutto ciò possibile, nel 2009 è nata la web radio e piattaforma multimediale YOUNG RADIO (www.youngradio.it), una testata giornalistica di cui siamo editori, che nel tempo ha mutato il suo volto di “radio dei giovani”, evolvendo verso un ruolo di radio comunitaria, unendo la dimensione locale con quella globale. Alla webradio si è aggiunto recentemente il blog SGUARDI RESILIENTI (www.sguardiresilienti.it), per raccontare di un Terzo settore sconosciuto ai più, attraverso una pluralità di sguardi e le voci dirette dei protagonisti e delle persone che vi entrano in contatto.

CONTRASTO
ALL’ISOLAMENTO SOCIALE

L’emergenza Covid-19 a febbraio 2020 ha causato la chiusura delle scuole e la conseguente l’impossibilità di svolgere attività in presenza. Attraverso la tecnologia, abbiamo cercato di rispondere con estrema rapidità al bisogno derivato dall’isolamento sociale: farci prossimi e vicini con proposte di qualità per bambini con disabilità, studenti, giovani e famiglie, attraverso le piattaforme Smart-Edu e Young on-demand, che raccolgono contributi testo e video autoprodotti, con contenuti pedagogici di qualità per attività da svolgere a casa.

BENESSERE PSICOFISICO E PSICOTERAPIA

DI CHI CI PRENDIAMO CURA
BAMBINI E RAGAZZIColloqui psicologiciPercorsi per aiutare ad affrontare difficoltà, problemi e disagi che si incontrano nella crescita.
Consulenza Neuropsichiatrica InfantileDiagnosi e riabilitazione delle principali patologie dell’età evolutiva: disturbi di sviluppo, disturbi generalizzati di tipo autistico, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi emozionali e del comportamento, con interventi rivolti al bambino, al sistema familiare e scolastico. L’obiettivo è analizzare profondamente tutti gli aspetti e mettere in atto una restituzione concreta per veicolare interventi mirati.
Disturbi Specifici dell'ApprendimentoDiagnosi e trattamento dei DSA. Il Centro IN-TESSERE di Aeris è autorizzato per l'attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, operando con un approccio multidisciplinare, che coinvolge diverse figure professionali: Psicologo; Logopedista; Neuropsichiatra Infantile.
LogopediaPrevenzione e rieducazione delle difficoltà e dei disturbi del linguaggio, apprendimento e deglutizione nel bambino e nell'adulto. Dopo una prima valutazione iniziale del paziente, il logopedista elabora e condivide un programma di trattamento (mono/bisettimanale) da svolgersi al Centro. Di volta in volta, fornisce inoltre indicazioni alla famiglia e al paziente per portare avanti le attività anche in ambiente domestico, al fine di una migliore generalizzazione degli apprendimenti.
Orientamento scolasticoServizio di consulenza rivolto a ragazzi di terza media alle prese con la scelta della scuola superiore; ragazzi delle scuole superiori che stanno rivalutando la scelta del percorso di studi;studenti alla fine delle scuole secondarie di II grado per la scelta dell'università. Offre uno spazio individualizzato di confronto, finalizzato a una decisione consapevole, basata su una maggiore conoscenza di sé (interessi, attitudini, metodo di studio, punti di forza e di debolezza.) e dell'offerta formativa del territorio.
Sportelli di ascoltoSono sportelli di consulenza psicologica all'interno delle scuole a cui gli studenti possono rivolgersi per richiedere supporto su aspetti che possono riguardare la sfera emotivo-relazionale: gestire le emozioni in modo costruttivo, relazionarsi con gli altri, percepire, identificare e riconoscere le proprie emozioni, trovare motivazioni e sapere compiere scelte in modo consapevole. Viene inoltre fornito supporto a docenti e famiglie.

GENITORIGenitori e disabilitàLa proposta intende offrire ai genitori un accompagnamento nel lungo e faticoso processo psicologico di costruzione di una nuova, propria, identità genitoriale, a seguito della diagnosi di disabilità fatta al proprio figlio. È uno spazio dove i genitori possono elaborare le emozioni legate alla scoperta della disabilità del figlio; valorizzare le risorse familiari; essere supportati ad attivare risorse nuove, anche esterne alla famiglia.
Mediazione famigliareI genitori vengono incoraggiati e guidati dal mediatore - terzo neutrale - a elaborare gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all'interesse dei figli. L'obiettivo dell'intervento è dunque molto concreto: la messa a punto di un progetto (scritto e sottoscritto a mo' di vero e proprio contratto) di riorganizzazione delle relazioni genitoriali e degli aspetti materiali dopo la separazione o il divorzio.
Psicoterapia congiuntaÈ un approccio psicoterapeutico basato su attività ludico-espressive che il genitore pratica assieme al proprio bambino.. La psicoterapia congiunta genitore-figlio permette al genitore, all'interno di un luogo protetto e stimolante, di esprimere i propri sentimenti, paure ed angosce rispetto al proprio ruolo e a capirne il senso profondo.
Supporto alla genitorialitàIntervento di supporto per gli adulti che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà nel rapporto con i figli. Offre unno spazio di confronto con un esperto, che supporta il genitore in merito ai dubbi sulle scelte educative, le difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, il riconoscimento di possibili segnali di disagio da parte dei propri figli.
ADULTIColloqui psicologiciPercorsi per chi sente l'esigenza di essere ascoltato e di confrontarsi su difficoltà o problemi personali e relazionali.
Potenziamento cognitivoTraining specifico per potenziare le capacità mentali. Così come l’attività fisica reca beneficio alla salute del corpo, vengono proposti esercizi per la mente che permettono di capire come funziona e come prendersi cura del nostro cervello, con l'obiettivo di mantenere in buona salute la memoria, l’attenzione, il linguaggio, le capacità visuo-spaziali e le funzioni esecutive.

CO-PROGETTAZIONE

Le nostre Direzioni Commerciale e Ricerca&Sviluppo hanno sviluppato nel tempo una robusta expertise nella progettazione in risposta a bandi strutturali ed europei, competenza che mettiamo a disposizione dei nostri Committenti e Partner per individuare insieme fonti di finanziamento e co-costruire opportunità di sviluppo per i territori.