Aeris Per l'Infanzia

Il progetto pedagogico 

I servizi e progetti Aeris Per l'Infanzia - API  sono frutto di una lunga esperienza, grazie al nostro incontro quotidiano con le famiglie e i loro bambini.

La cultura pedagogica che anima tutte le attività si basa sul principio della diversità di ciascun bambino e mira alla valorizzazione della sua specificità, dei suoi bisogni e dei suoi percorsi di apprendimento. Segue il suo naturale processo di crescita e affianca le figure genitoriali nelle attività di cura ed educazione, favorendo la creazione di una dimensione armonica e ottimale per il suo sviluppo motorio, cognitivo e affettivo.  Favorisce l’armonico sviluppo psicofisico e l’integrazione sociale nei suoi primi anni di vita, in collaborazione con la famiglia e nel rispetto della sua identità culturale.

Il progetto pedagogico API è uno spazio di crescita, un laboratorio di esperienze che coinvolge il bambino nella sua totalità. È un progetto educativo “a tutto tondo”, che lo asseconda, lo accompagna e lo stimola lungo il suo naturale percorso evolutivo, fornendogli ogni giorno un ambiente, esperienze e relazioni che corrispondono ai suoi bisogni specifici:

Offre esperienze intense di RELAZIONE e incontro con l’altro, per lo sviluppo armonico della sua identità personale. La relazione e la comunicazione  permeano e caratterizzano ogni momento della giornata. L’educatrice si pone come riferimento continuo e sicuro che offre cure e rituali affini a quelli familiari, crea occasioni per sperimentare relazioni con altri adulti e con bambini in un ambiente protetto, facilita il suo processo di socializzazione, sostiene le sue fatiche e orienta e valorizza la sua attività.